Con il patrocinio di:
BORSA INTERNAZIONALE DELL’ENOTURISMO®
Viaggiare per Gustare
VI EDIZIONE
Orari di apertura e chiusura
Venerdì 27 Ottobre
Apertura ore 12.00
Chiusura 19.00
(ultimo ingresso ore 18.00)
Sabato 28 Ottobre
Apertura ore 10.00
Chiusura 20.00
(ultimo ingresso ore 19.00)
Domenica 29 Ottobre
Apertura ore 10.00
Chiusura 20.00
(ultimo ingresso ore 19.00)
Lunedì 30 Ottobre
Apertura ore 9.00
Chiusura 19.00
(ultimo ingresso ore 17.30)
biglietti
Il biglietto d’ingresso al Museo, ridotto in occasione dell’evento, avrà un costo di:
€ 3,00 nei giorni feriali
€ 5,00 sabato e domenica
PRENOTAZIONI MASTECLASS
Masterclass
Sabato 28 Novembre – Ore 15:00
Sala dei Macchinari
A cura dei Consorzi di Tutela dei vini della Campania
In collaborazione con AIS Campania
Masterclass
Sabato 28 Novembre – Ore 17:00
Sala dei Macchinari
Le denominazioni di origine della Sicilia
A cura del Consorzio Etna Doc
ERUZIONI DEL GUSTO
Enogastronomia, Cultura e Turismo dei territori vulcanici
Un evento culturale-enogastronomico, espositivo e di promozione turistica, giunto alla sesta edizione, che punta a promuovere il turismo enogastronomico, i prodotti agricoli, vinicoli e vitivinicoli dei territori vulcanici e non solo, l’enogastronomia e l’enoturismo del nostro Paese.
L’evento è da sempre organizzato al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, luogo prestigioso che affaccia sul Golfo di Napoli lungo il tratto di costa dove il 3 ottobre del 1839 nasceva la prima ferrovia d’Italia, la Napoli – Portici.
Per l’edizione 2024, che coincide con le celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Napoli Federico II, coinvolge anche la Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federiciano, che ospiterà importanti iniziative previste nel programma.
Quello in cui Crediamo è
-
La Promozione dei Territori Vulcanici del nostro bel Paese.
-
La Valorizzazione e la salvaguardia delle materie prime d'Eccellenza.
-
La Conoscenza e la divulgazione dei prodotti d'Eccellenza.
-
La Tutela dei processi tradizionali e/o innovativi dell'eno-gastronomia.
-
La Formazione di figure professionali del settore eno-gastronomico.
-
La Divulgazione dei gusti e dei sapori fuori e dentro i confini Nazionali.
Viaggio, Cibo, Vite
Eruzioni del Gusto sin dalla prima edizione si è affermato come luogo di incontro, di scambio, di condivisione. Viaggio, cibo, vino, vite come espressione di vita e di identità, fonte di ricchezza e di conoscenza dei territori in cui vivere ma anche accogliere, ospitare, condividere.
Vulcanesimo, ospitalità, viticoltura, enoturismo come fattore di sviluppo economico sostenibile.
Istituzioni e Partner
La Campania con il suo patrimonio storico-culturale- paesaggistico, i siti Unesco, i grandi attrattori turistici, la tradizione enogastronomica, con Eruzioni del Gusto ospita ogni anno la vetrina internazionale per promuovere le bellezze e l’offerta turistico-enogastronomica delle Regioni Italiane.
Cibo, vino, enoturismo, cultura, opitalità, sviluppo economico e sostenibilità !
L’evento è diventato nel tempo luogo di incontro, di scambio, di condivisione e di B2B. Come il mondo dell’enogastronomia insegna, ogni materia prima è esaltata mediante i giusti abbinamenti; seguendo questa filosofia, crediamo che ogni azienda, piccola media o grande che sia, possa eccellere grazie ai rapporti umani e professionali stretti durante l’evento e non solo. Anche un’occasione dove lanciare brand come White Italy, la BIE ed Eruzioni del Gusto OFF.
Il programma
Il programma prevede convegni, seminari, incontri, laboratori di cucina, workshop, masterclass chef, sommelier, buyers. Partecipano rappresentanti di Istituzioni, Università, Enti di ricerca scientifica e tecnologica, divulgatori culturali, giornalisti e operatori del settore turistico ed enogastronomico che sin dalla prima edizione affiancano l’evento.
L’edizione 2024 ripropone come in passato una sezione dedicata alla BIE – Borsa Internazionale dell’Enoturismo. Un’occasione d’incontro tra i territori e la loro offerta enoturistica, con spazi espositivi dedicati agli operatori del settore del turismo enogastronomico, con convegni, dibattiti, degustazioni, workshop, incontri con la stampa e iniziative dedicate al B2B (anche in modalità online). Le due ultime edizioni hanno avuto come Paese ospite il Canada (Camera di Commercio Italiana di Montreal – Quèbec) nel 2022 e lo scorso anno la Cina (Camera di Commercio Italiana di Shanghai).