“Oronero, il Villaggio Universale delle Terre Vulcaniche
come luogo di incontro dei Popoli e della loro Cultura”

Chi Siamo

Siamo un’Associazione nazionale senza scopo di lucro, democratica, di promozione culturale e sociale.
Oronero promuove lo scambio culturale tra i popoli per lo sviluppo economico pacifico, ponendo centralità a quelli che vivono nelle aree Vulcaniche del pianeta.
Promuove i valori, le peculiarità, la ricchezza ambientale delle Terre Vulcaniche e delle aree Marine Vulcaniche, e non solo.
Partendo dal Vesuvio promuove l’incontro con altri popoli e tutte le possibili relazioni e le forme di simbiosi che nel corso del tempo essi hanno sviluppato con il Vulcano.
Promuove iniziative di formazione della persona su base volontaria, opera secondo i principi del dialogo, della crescita sostenibile, dello scambio delle buone prassi e dell’innovazione scientifica e tecnologica, del turismo sostenibile, della difesa dei diritti primari e della promozione della pace, della solidarietà, della tutela dell’ambiente, del paesaggio e dei beni comuni, della tutela e la valorizzazione dei beni culturali, delle aree archeologiche e del patrimonio storico ed artistico, della biodiversità e della valorizzazione del cibo, delle tipicità e dell’enogastronomia, della sicurezza delle persone, opera per diffonderne la filosofia e promuoverne lo sviluppo.

Mission

Oronero promuove la realizzazione e lo sviluppo di una rete di relazioni per dar vita ad un villaggio universale come luogo di incontro di culture, di dibattiti, di confronto, di creatività, di cooperazione, di scambio, uno spazio dove celebrare il sapere degli uomini, la cultura dei popoli, la loro diversità. Promuove un dialogo sull’ambiente, sulle soluzioni delle agricolture, sulla biodiversità e le energie, la conservazione dei semi delle specie endogene. Promuove un turismo consapevole e sostenibile, i beni culturali, la circolazione di persone, viaggiatori, la circolazione di innovazione scientifica e tecnologica, enogastronomia, architettura, urbanistica, musica, letteratura, teatro, danza, sport, cinema, filosofia, pittura, scultura ed ogni altra forma d’arte.

Vision

Oronero persegue ovunque e per tutti il diritto al buon vivere in una dimensione aperta, inclusiva e sostenibile senza distinzione di sesso, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. A tale diritto inviolabile connette i doveri di solidarietà politica, economica e sociale che consentano la tutela e la difesa dei beni comuni, materiali e immateriali, al fine di una loro armoniosa condivisione. Difende la sovranità culturale in tutte le sue forme, le radici, l’identità, le tradizioni, la qualità del cibo, dell’artigianato, delle eccellenze, promuovendo la protezione della diversità biologica, il rispetto del lavoro, dell’ambiente e delle persone ad esso legate, per affermare il valore della storia e di tutte le forme di ricchezza territoriali.